giovedì 22 marzo 2012

Villa Castelli Bene Comune e Cittadinanza Attiva: i progetti 2011

Nel 2011 abbiamo realizzato diversi progetti, fra i quali:

Mettiamo in comune l'educazione finanziaria
Data l'importanza dell'esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza di strumenti di risparmio, abbiamo organizzato una serie di incontri in 17 regioni con l'obiettivo di stimolare nei cittadini una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione delle proprie risorse economiche.
Il progetto è promosso dal Consorzio PattiChiari, che collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Monitoraggio civico sulla personalizzazione delle cure in oncologia
L'area oncologica è tra quelle nelle quali il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva riceve il maggior numero di segnalazioni. Abbiamo quindi avviato un'indagine sull'assistenza dei pazienti oncologici, con focus sul cancro del colon retto e sull'attenzione al diritto ad un trattamento personalizzato, alle opportunità terapeutiche ed al consenso informato. I risultati dell'indagine saranno presentati in occasione di un evento pubblico nella primavera del 2012.

Accesso alle prestazioni sanitarie ed agli screening neonatali
Abbiamo analizzato la facilità di accesso a servizi e prestazioni per le coppie in attesa di un bambino; confrontarsi con associazioni, società scientifiche, medici, sulla necessità di effettuare screening neonatali; indagare le difficoltà incontrate dalle coppie nell'accedere alle prestazioni garantite per legge e creare in essi la consapevolezza dei propri diritti. I risultati sono stati resi noti per sensibilizzare sul tema le istituzioni e i professionisti sanitari.

Togliamoci il fumo dagli occhi
L'abitudine al fumo è in crescita soprattutto tra i giovani. Per questo la Scuola di Cittadinanzattiva si è posta l'obiettivo di promuovere corretti stili di vita negli studenti e nei docenti attuando azioni civiche di prevenzione e ostacolo al tabagismo.
Abbiamo svolto un'indagine civica per rilevare il punto di vista degli studenti sul fumo a scuola, i cui risultati sono stati presentati al Senato in una conferenza stampa.

Osservatorio civico sul federalismo in sanità
L'osservatorio nasce dalle segnalazioni dei cittadini sull'assistenza socio-sanitaria e sui problemi segnalati dalle associazioni dei pazienti. Si tratta di un'indagine civica sui servizi sanitari regionali in cui abbiamo monitorato l'applicazione reale del federalismo e rilevato le differenze tra i vari servizi sanitari regionali. Il fine ultimo è valutare la qualità dei diversi sistemi e al contempo metterne in luce punti di forza e di debolezza. L'indagine è stata presentata in Senato.

Tutela online
Si tratta di una sezione del sito di Cittadinanzattiva dedicata alla tutela online, che fornisce informazioni e risposte semplici ad alcune problematiche frequenti, per difendere i diritti del malato, nonché per approfondire le conoscenze sul funzionamento dei servizi e sulle normative vigenti. La peculiarità della sezione è consentire ai cittadini di esporre le loro esperienze dirette e testimoniare disservizi e violazioni nella sanità.

Futuro SSN: protesi e ausili
L'Osservatorio su protesi e ausili coinvolge Associazioni di cittadini affetti da patologia cronica o rara e professionisti del mondo della sanità. Abbiamo realizzato un Report, presentato alla Camera, sul tema dell'assistenza protesica e integrativa, con l'obiettivo di far emergere il punto di vista civico sul tema, notando le criticità e i punti di forza di diversi aspetti del servizio e individuando proposte civiche per il miglioramento dello stesso SSN.

Portale malattie rare
Questo portale nasce da una ricerca condotta da Cittadinanzattiva che ha evidenziato come i cittadini cerchino informazioni sulle patologie rare in rete, ma spesso ne rimangano disorientati dalla gran quantità. Il portale quindi si propone di fornire un orientamento ai cittadini, facilitare il percorso informativo attraverso veloci collegamenti con i siti più importanti, valorizzare le attività che le associazioni di familiari e pazienti già svolgono.
Rafforziamo la tutela
Il Pit (Progetto integrato di tutela) fornisce tutela e assistenza sui temi della sanità, della scuola, della giustizia e dei servizi, rendendo attivo e partecipe il cittadino stesso. Poiché oggi si rende necessaria una tutela fatta direttamente sul territorio è stato realizzato il progetto Rafforziamo la tutela, che garantisce una qualificata formazione per i volontari operanti nei centri di tutela locale di Cittadinanzattiva.

Indagine sul diritto alla prevenzione. Focus su HPV
LHPV è la causa principale del cancro della cervice. L’adozione di piani regionali per la prevenzione può generare differenze nella reale accessibilità per i cittadini a prestazioni che riducono il rischio di insorgenza di patologie e/o ne favoriscono la diagnosi precoce. Per questo Cittadinanzattiva ha analizzato e comparato le differenze esistenti tra le regioni, fornendo proposte migliorative a decisori politici ed interlocutori istituzionali.

Cittadinanzattiva

Nessun commento:

Posta un commento