Mons. Vincenzo Pisanello si insedia nella diocesi di Oria
"Le mie pecore ascoltano la mia voce ed io le conosco ed esse mi seguono".
Mons. Vincenzo Pisanello ha scelto questi versi del Vangelo secondo Giovanni per aprire l'omelia d'ingresso nella diocesi di Oria.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 17.00 presso la chiesa di San Francesco di Paolo, dove il vescovo - secondo tradizione - ha reso omaggio al santo protettore San Barsanofio presso la sua cripta. Vestiti i paramenti sacri, è stato accolto dalle Autorità Civili e Militari e, preceduto dal clero, si è recato in piazza Manfredi, dove,davanti a centinaia di fedeli, si è svolta la celebrazione vera e propria. Poi si portato in cattedrale dove è stato accolto da mons. Barsanofio Vecchio che ha porto l’immagine del Crocifisso al bacio del Vescovo. Quindi, Mons. Pisanello ha raggiunto il presbiterio dove ha ricevuto l’atto di obbedienza da parte dei rappresentanti del clero diocesano, dei religiosi presenti in Diocesi e dei fedeli laici.
Dopo aver ricevuto il saluto dei Prefetti delle province di Brindisi e Taranto (a cavallo delle quali la Diocesi di Oria esercita la giurisdizione pastorale, ed aver ascoltato la lettura del verbale di avvenuto insediamento, Mons. Pisanello ha impartito la benedizione apostolica, atto che segna ufficialmente l'avvio del suo ministero episcopale.
Ordinato Vescovo l'8 aprile 2010, presso la Cattedrale di Otranto, Mons. Vincenzo Pisanello è nato a Galatina il 3 maggio 1959.
Alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore (1977), ha frequentato l’Università Gregoriana e presso l’Università Lateranense ha conseguito il Dottorato in Utroque iure.
È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1984 da S.E. Mons. Vincenzo Franco.
Negli anni del suo ministero presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: Animatore vocazionale presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1984 al 1987; Vicario Parrocchiale in Galatina dal 1987 al 1992; Parroco della Parrocchia di San Rocco in Galatina dal 1992 al 2008. Dal 1987 è stato Economo diocesano, Rettore della Chiesa "Madonna del Carmine" in Galatina dal 1990, dal 2004 Vicario Giudiziale e, dal 2008, Parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, in Galatina.
Inoltre è stato: Membro del Consiglio per gli Affari Economici diocesano, del Consiglio Episcopale, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale diocesano; Vicario Episcopale per l’attività amministrativa; Direttore del Servizio per l’edilizia di culto; Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto diocesano di Scienze Religiose; Presidente del Collegio Revisori dei conti del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta e Membro del Consiglio di Amministrazione della Facoltà Teologica Pugliese di Bari.
La Diocesi di Oria esercita la giurisdizione pastorale sui comuni di Oria, Avetrana, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Manduria, Maruggio, Sava, Torre Santa Susanna, Uggiano Montefusco e Villa Castelli.
da Brundisium.net
La città che vorrei
12 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento