La "Selva dei Buskers", associazione di Ostuni, che promuove l’arte di strada, ha avuto la sua sede a Villa Castelli in via Mascagni, sotto il Centro di Educazione Ambientale, a due passi dalla nostra stupenda gravina, dal 2006 all’anno scorso, grazie ad aiuti che il nostro Comune ha voluto dare a questa realtà fatta da artisti di strada.La nostra Amministrazione, e specialmente Rocco Alò, assessore alla cultura, ha offerto la struttura compreso un ampio salone, la cucina, stanze con vari posti-letto, due bagni, una palestra, un ripostiglio. Il Comune partecipa alle spese e finanzia questa associazione per lo sviluppo delle loro iniziative.Al suo interno vengono svolti corsi di formazione per le arti di strada. La struttura può essere a suo volta utilizzata per l'organizzazione di eventi particolari. Tra i corsi tenuti presso la struttura troviamo il Laboratorio dell’Arte di Strada per ragazzi e un corso di giocoleria e trampoli.
Non nascondiamo che questa associazione è stata un’esperienza di vita e di crescita per lo sviluppo di un certo tipo di arte, e i corsi creati da questa associazione sviluppano le arti creative e la fantasia che abbiamo in noi stessi. E’ stato un esperimento, e pensiamo anche utile e formativo, a parte qualche fogliolina di marijuana nei loro blog passati e nelle loro chat, qualche murales sulle scuole non voluto da molte famiglie e da molte realtà politiche e sociali, ma nel complesso un’esperienza per Villa Castelli. Ogni esperienza insegna, sia che porti crescita e decrescita, perché arricchisce la nostra cultura e pensiero.
Ma oggi Villa Castelli ha bisogno di questo?
Ha bisogno di pensare ai giovani senza pensare ai propri giovani, quelli di Villa Castelli, che chiedono ascolto e spazi per la crescita della gioventù di questo paese, e sono sempre isolati?
Ha bisogno di pensare ai giochi di strada, sapendo che per le stesse strade dove devono esibirsi questi artisti, i cittadini di Villa Castelli non possono camminare né a piedi né in auto, dovendo fare slalom fra le buche delle strade per non rompersi le gambe e la propria auto?
Ha bisogno di promuovere sempre le stesse cose, quando si possono promuovere i nostri artisti che sono spesso poco considerati, come Cosimo Leone, Angelo Pignatelli, Gianni Forleo, Mino La Penna, Giandomenico Caramia, etc. etc.?
Noi non abbiamo la risposta, ma sappiamo che camminando per le strade cittadine, ascoltando i giovani, si sente netta la sensazione che ai cittadini e ai giovani di Villa Castelli niente importa di queste iniziative, perché, secondo loro, niente danno e non sono la soluzione alla crescita culturale del nostro paese. E allora ci chiediamo: ma chi si ostina a fare queste iniziative e perché? Hanno parlato i nostri Amministratori con la gente e i giovani di Villa Castelli, hanno parlato con le realtà associative, con i partiti? Da quello che ci risulta no. Il PDCI non è stato contattato, Sinistra Ecologia Libertà neanche, metà del Pd è contrario, il PSI è contrario, Io SUD è contrario, la Fabbrica di Nichi di Villa Castelli è contraria, molti giovani sono contrari. Allora a chi interessa e perché?
Forse interessa solo a quelle realtà che stanno promuovendo l’evento, cioè a quelle associazioni “amiche” di alcuni amministratori, che attraverso questi accordi riescono a trovare uno stimolo alla crescita, fatto non di creatività donata, ma di creatività remunerata, e bene.
E, a pagare, come al solito, sono i cittadini di Villa Castelli. E le strade? E l’ambiente?
Sempre la stessa MUSICA. Sempre la stessa ARTE. E’ il momento di cambiare, di dire BASTA.
Firmato:
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ VILLA CASTELLI
LA FABBRICA DI NICHI VILLA CASTELLI
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO VILLA CASTELLI
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI VILLA CASTELLI
IO SUD VILLA CASTELLI
La città che vorrei
12 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento