lunedì 3 maggio 2010

Villa Castelli - STIPENDI DEI POLITICI IN PUGLIA

Concluse le elezioni, ricordiamo quanto ci costano i nostri politici e quali saranno i salari di sindaci, consiglieri comunali, assessori comunali, consiglieri provinciali, assessori provinciali, neoeletti consiglieri regionali, assessori regionali.
A Villa Castelli, con popolazione sotto i 10.000 abitanti, il sindaco percepisce uno stipendio base di 2928 euro, gli assessori comunali prendono il 45% dello stipendio del Sindaco, cioè 1300 euro, i consiglieri comunali hanno gettoni di presenza fino a 600 euro.
A Brindisi, un consigliere provinciale ha uno stipendio dato dal gettone di presenza, che ammonta a 92 euro lordi per ogni Consiglio o Commissione a cui si partecipa. Lo stipendio base dovrebbe essere 2330 euro. Ma la possibilità di gabbare il Consiglio provinciale è nascosta dietro due paroline: «mandato politico». Ogni consigliere provinciale può usufruire dell’indennità e del rimborso spese per viaggi per mandato politico per un massimo di 25 giorni. A questi si vanno a sommare altri 25 giorni in qualità di consigliere regionale. Per ogni giorno, il consigliere ha diritto ad un’indennità di 109 euro, se va in Italia, se va all’estero l’indennità varia di stato in stato. Poi c’è il pernottamento: 181 euro in Italia e 232 euro all’estero. Per ogni trasferta è previsto anche l’uso del taxi, due corse ogni volta. Così ogni consigliere potrebbe viaggiare per 50 giorni all’anno con un costo per la comunità di 17 mila euro. E nessuno denuncia perchè chiunque presentasse un’interrogazione verrebbe subito isolato.
Un consigliere regionale pugliese prende uno stipendio di 13.830 euro. Questo intascheranno i neoeletti consiglieri regionali. Di media le ore di consiglio regionale ammontano a 160 l’anno. in circa 30/35 sedute. Cioè a dire un consigliere regionale e’ pagato euro 800 l’ora.
Gli assessori regionali prendono circa 8000/10000 euro in più. I consiglieri regionali uscenti incasseranno liquidazioni di centinaia di migliaia di euro. In Lombardia, ad esempio, i consiglieri uscenti riceveranno cifre fino a 455.000 euro. La base è di euro 125.000.
I consiglieri regionali hanno da poco aumentato lo stipendio, che per legge deve essere l’81% dello stipendio di quello dei parlamentari.

In Francia, i consiglieri regionali percepiscono un'indennità che va da 1'500 a 2'600. In Germania si va dai 2'280 euro mensili ai 9'500 euro, dipende dalla Regione. La media si aggira intorno ai 4'500 euro mensili.
In Svizzera la politica non è considerata una professione, e così anche i consiglieri comunali ed i parlamentari nazionali non ricevono nessuna remunerazione, ma svolgono le loro professioni di sempre ed al contempo partecipano alle sedute dei parlamenti: il tasso di assenteismo è basso paragonato a quelli italiani.

Sono state fatte leggi antimafia, antiriciclaggio, anticorruzione, peculato e truffa, ma questa no. Questa legge e’ ancora lì. W I POLITICI ITALIANI

Nessun commento:

Posta un commento